Con l'obiettivo di valorizzare la destinazione turistica del Lago di Garda Veneto, Verona e i Comuni dei 4 marchi d'Area, abbiamo avviato una serie di iniziative che facilitino il nostro lavoro e diano una linea definita alle attività messe in atto. Abbiamo creato gruppi di lavoro per ottimizzare e accelerare le nostre funzioni. In collaborazione con gli operatori locali, stiamo mappando le esperienze esistenti e creando nuovi prodotti per il catalogo di DVG. Promuoveremo e commercializzeremo questi prodotti attraverso il DMS – Destination Management System, integrato nei portali ufficiali di destinazione.
Attraverso la partecipazione a workshop, fiere di settore nazionali ed internazionali, creiamo un contatto diretto con il pubblico finale e con gli operatori del settore, rendendoci proattivi dal punto di vista della attività di public relations.
Per agevolare le connessioni fra gli utenti e le destinazioni, abbiamo consolidato i rapporti con l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona e la compagnia aerea Volotea. La compagnia ha aggiunto nuovi collegamenti con alcune importanti città europee. È previsto anche un piano di co-marketing con Volotea, che includerà una campagna social nel 2024. Inoltre, sono state attivate partnership con le compagnie ferroviarie Trenitalia e OBB per promuovere la destinazione.
DVG ha organizzato il primo FAM e PRESS trip dal 16 al 19 aprile 2023, con l'obiettivo di far scoprire le eccellenze del territorio agli operatori turistici e ai giornalisti. Undici esperti professionisti hanno partecipato all'evento. Sono in programma nuove date per il FAM e PRESS trip nei mesi di aprile/maggio e ottobre/dicembre 2024.
Siamo attivi anche sui canali offline. Quest'anno, abbiamo lavorato con importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali, tra cui La Repubblica, Forbes, The Times, Arcadia Magazine, The Traveler, Viajes National Geographic, TIO- Viaggi Turismo e Music Weekly. Sono stati infatti pubblicati articoli destinati al pubblico italiano e straniero, guide disponibili in edicola, attrazioni e esperienze a Verona, nelle Marche d'Area e al Lago di Garda.
Nel mondo online, coordiniamo creators, blogger e influencer per la produzione di contenuti da condividere sulle piattaforme Youtube e TikTok, con l'obiettivo di creare un forte engagement del nostro pubblico di riferimento. Collaboriamo anche con importanti emittenti televisive, sia nazionali che internazionali.
Nell'anno in corso, DVG ha ripreso le attività di gestione dei social media e dei portali web www.VisitVerona.it e www.lagodigardaveneto.com, avviando anche delle iniziative di web marketing. È stato creato il nuovo sito www.destinationveronagarda.it, che raccoglie tutte le attività della Fondazione e fornisce un'area riservata agli operatori con strumenti e informazioni utili. Inoltre, è stato avviato un Progetto di coordinamento redazionale con tutti gli IAT, per l'inserimento di contenuti nel DMS, visualizzabili sui portali di destinazione.
La fondazione è attiva con queste e altre attività nel prossimo futuro, che hanno in comune un unico obiettvo: valorizzare le destinazioni turistiche del Lago di Garda, Verona e i Comuni dei 4 marchi d'Area.